La pasta alla Genovese è uno dei piatti più famosi della cucina ligure. Nonostante il nome suggerisca una preparazione a base di pomodoro, la vera ricetta tradizionale non prevede l’uso del pomodoro, ma di cipolle dolci, carne di manzo e una lunga cottura a fuoco basso.
Ecco la vera ricetta della pasta alla Genovese.
Ingredienti:
- 500g di pasta corta (preferibilmente trofie o trenette)
- 1 kg di cipolle bianche dolci
- 500g di carne di manzo (preferibilmente muscolo o guancia)
- 80g di burro
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 100g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Iniziate dalla preparazione della salsa di cipolle. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili. In una pentola capiente, fate sciogliere il burro insieme all’olio extra vergine di oliva. Aggiungete le cipolle e un pizzico di sale. Mescolate bene e coprite con un coperchio.
Fate cuocere a fuoco basso per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto. Le cipolle devono diventare morbide e traslucide, ma non devono bruciare. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua calda per evitare che la salsa si asciughi troppo.
Tagliate la carne di manzo a pezzi piccoli e aggiungetela alla salsa di cipolle. Mescolate bene e continuate la cottura a fuoco basso per almeno altre due ore. Aggiungete un po’ di acqua calda se necessario per mantenere la salsa morbida.
Quando la carne sarà morbida e la salsa avrà assunto una consistenza cremosa, la pasta sarà quasi pronta. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Mantenete da parte un po’ di acqua di cottura.
Aggiungete la pasta alla salsa di cipolle e carne e mescolate bene. Aggiungete un po’ di acqua di cottura se necessario per amalgamare bene la salsa con la pasta. Spolverizzate con il Parmigiano Reggiano grattugiato e un po’ di pepe nero.
La pasta alla Genovese è pronta per essere servita. Questa ricetta richiede tempo e pazienza, ma il risultato finale è un piatto straordinario, ricco di sapori e profumi unici. La salsa di cipolle e carne è il vero segreto di questo piatto, capace di conquistare anche i palati più esigenti.
Buon appetito!