La cioccolata calda è una di quelle “coccole invernali” a cui non si dovrebbe mai rinunciare. Delizia semplicissima da preparare, e che necessita di pochissimi ingredienti, può essere preparata facilmente anche a casa.
Per ottenere una cioccolata calda buona e vellutata come al bar si può ricorrere naturalmente ai preparati in polvere di produzione industriale che, però, sono piuttosto costosi: non vale la pena acquistarli se abbiamo famiglie numerose o se prepariamo la cioccolata in tazza piuttosto spesso.
Conoscendo le giuste proporzioni tra gli ingredienti base si potrà preparare la cioccolata in tazza tutte le volte che si vuole, utilizzando ingredienti comuni, spendendo pochissimo e facendo sempre bella figura!
La ricetta perfetta per la cioccolata in tazza fatta in casa
La consistenza perfetta per una cioccolata calda buona da bere è cremosa e fluida allo stesso tempo. Si tratta di un equilibrio delicatissimo, che si ottiene con un pizzico di pazienza e molta attenzione: qui di seguito tutti i segreti per ottenerla.
Ingredienti per una tazza di cioccolata calda
- 10 grammi di cacao amaro in polvere
- 10 grammi di amido di mais o fecola di patate
- 5 grammi di zucchero
- 200 grammi di latte
Procedimento
- Scaldare il latte in un bricco fino a intiepidirlo. Per farlo più velocemente si può utilizzare tranquillamente il forno a microonde. In questo passaggio è fondamentale che il latte sia tiepido o caldo, ma non deve arrivare a bollore.
- In un pentolino versare tutte le polveri e mescolarle con una frusta a mano allo scopo di eliminare tutti i grumi. A questo punto è possibile aggiungere degli aromi, come per esempio la vanillina (molto poca) oppure la cannella in polvere.
- Versare a filo il latte nel pentolino continuando a mescolare con la frusta fino a che tutte le polveri non si saranno assorbite.
- Porre il pentolino sulla fiamma a fuoco molto basso e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone per evitare che la cioccolata si attacchi al fondo della pentola.
- La consistenza perfetta si otterrà spegnendo la fiamma appena appariranno le prime bollicine lungo i bordi del pentolino.
- Versare la cioccolata nella tazza e bere prima che si formi la classica pellicina in superficie.